Carnevale Caprolatto 2026
Il Programma

programma carnevale caprolatto 2026 date

Caprarola si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: il Carnevale Caprolatto 2026 torna protagonista con un calendario ricco di eventi, pronto a trasformare il paese in una grande festa a cielo aperto. Grazie all’impegno della Classe ’86, del Comune e della Pro Loco di Caprarola, l’edizione 2026 promette emozioni, spettacolo e tanto divertimento, nel solco di una tradizione che negli anni ha saputo coinvolgere migliaia di partecipanti da tutta la Tuscia.

Il cuore della manifestazione saranno le sfilate dei carri allegorici, che quest’anno raddoppiano: le coloratissime parate attraverseranno le vie del paese domenica 8 febbraio e martedì grasso 17 febbraio, accompagnate da gruppi mascherati, musica e un’atmosfera travolgente.

Il programma prosegue con il grande veglione di Carnevale, in calendario sabato 14 febbraio presso il Palazzetto della Cultura, una serata all’insegna della musica e del ballo per festeggiare fino a notte fonda. Ampio spazio anche ai più piccoli con il Carnevale dei Bambini, previsto per giovedì grasso 12 febbraio alle Scuderie di Palazzo Farnese, tra animazione, giochi e tante sorprese.

Giovedì Grasso 12 Febbraio
Festa in Maschera per Bambini

carnevale caprolatto giovedì grasso

Alle Scuderie di Palazzo Farnese, giovedì grasso 12 febbraio 2026, il Carnevale di Caprarola dedica un pomeriggio interamente ai più piccoli con una grande festa in maschera. Un evento pensato per far vivere ai bambini la magia del Carnevale tra musica, giochi e tanta allegria.

 

Tra maschere colorate, risate e dolci tipici della tradizione, l’atmosfera sarà quella di una vera festa, ricca di sorprese e momenti da condividere. I bambini potranno divertirsi liberamente, lasciando spazio alla fantasia e allo spirito più autentico del Carnevale.

Un appuntamento imperdibile per famiglie e bambini, per trascorrere insieme un pomeriggio di gioia e spensieratezza nel cuore di Caprarola.

Veglione in Maschera
Sabato 14 Febbraio

Carnevale Caprolatto 2026 cena in maschera

Venerdì 14 febbraio 2026, dalle ore 20:00, il Palazzetto della Cultura di Caprarola si accende di ritmo, colori ed energia con il Veglione di Carnevale a tema brasiliano, organizzato dalla Classe ’86 in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Caprarola.

Una serata travolgente ispirata all’atmosfera del Brasile, tra musica coinvolgente, scenografie esotiche e un clima di festa che farà ballare e divertire fino a tarda notte. Il Carnevale si trasforma in un’esplosione di allegria, dove ogni maschera diventa protagonista di un viaggio fatto di luci, sorrisi e pura energia.

Costumi coloratissimi, piume, paillettes o fantasia libera: lasciati conquistare dallo spirito brasiliano e immergiti completamente in una notte pensata per celebrare il Carnevale nel modo più spettacolare possibile.

La serata sarà accompagnata da una cena completa, con antipasti sfiziosi, primi gustosi, secondi ricchi di sapore e gli immancabili dolci tipici di Carnevale, per un’esperienza che unisce divertimento e convivialità.

Un appuntamento imperdibile per vivere un Veglione di Carnevale coinvolgente e indimenticabile.

Sfilata dei Carri Allegorici
Domenica 8 Febbraio
Martedì 17 Febbraio

carnevale-nel-lazio-2026

Il Carnevale Caprolatto torna a riempire Caprarola di musica, colori ed entusiasmo con la grande sfilata dei carri allegorici, protagonista di due imperdibili appuntamenti: domenica 8 febbraio e martedì grasso 17 febbraio 2026.

In entrambe le giornate, via Filippo Nicolai si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, attraversato da carri spettacolari e gruppi mascherati a tema, pronti a coinvolgere il pubblico in un’atmosfera di festa contagiosa. La sfilata prenderà il via dalle Scuderie di Palazzo Farnese, dando inizio a un percorso ricco di energia, musica e creatività.

Al termine della sfilata, la festa continuerà in piazza San Marco, dove musica e balli accompagneranno una grande salsicciata aperta a tutti. E per rendere il Carnevale ancora più speciale, chi parteciperà in maschera riceverà un panino con la salsiccia in omaggio.

Due giornate pensate per vivere il Carnevale fino in fondo, tra allegria, travestimenti e il calore di una festa che coinvolge tutto il paese. Il Carnevale Caprolatto ti aspetta!

Il Carnevale Caprolatto: un Successo Crescente nel Viterbese

La Tuscia, terra ricca di storia e tradizioni, vanta un patrimonio carnevalesco di inestimabile valore. Molte località della zona celebrano il Carnevale con eventi unici e suggestivi, che affondano le radici in secoli di storia. Questo legame profondo con le tradizioni locali rende il Carnevale Caprolatto parte di un contesto culturale più ampio e significativo. Come abbiamo visto con altre manifestazioni storiche del territorio, come il carnevale di Ronciglione e Civita Castellana, la Tuscia è una terra ricca di tradizioni carnevalesche. Questo legame con la storia e la cultura locale rende il Carnevale Caprolatto un evento ancora più speciale e autentico, contribuendo a mantenere vivo questo importante patrimonio culturale.